Assistenza e Consulenza Informatica

Con Etica

di Niro Vincenzo 


L'etica nel lavoro informatico (del computer)  è un ramo della filosofia che tratta di come i professionisti informatici debbano operare scelte che attengono alla condotta sociale e professionale. I fondamenti concettuali dell'etica del computer sono oggetto di studio della morale dell'informazione, una branca dell'etica filosofica istituita da Luciano Floridi.

Sin dagli anni '90 l'argomento ha iniziato ad essere integrato in programmi di sviluppo professionale e in ambienti accademici. Questo non è stato altro che conseguenza del fatto che attraverso l'avvento di qualunque tecnologia, viene modificata implicitamente la società. Inoltre siamo tutti consci della grande potenza di attività che ci permette la rete; essa è portatrice di valori come la comunicabilità, la trasparenza e l'interattività, e ci permette di fare (almeno virtualmente) tutto quello che vogliamo: possiamo fare qualunque cosa ma non tutto quello che facciamo è eticamente corretto. Dobbiamo porci dei limiti e delle regole anche se abbiamo la possibilità di andare oltre.

Chi si occupa di etica informatica (oggi le università organizzano corsi di laurea appositi per la formazione di figure esperte in questo settore), segue l’approccio ambientalista per valutarne i problemi e le implicazioni.

L’idea è quella di analizzare il contesto informatico all’interno dell’infosfera: un sistema ambientale digitale in cui azioni e comportamenti hanno dirette conseguenze sugli altri soggetti che lo popolano. A questa teoria si associano anche il metodo di astrazione e l’impostazione costruzionista – minimalista.

Di tale nuovo modo di percepire eticamente i computer (e più in generale l’information technology) fanno parte anche temi come la gestione di internet rispetto al telelavoro, la tutela della privacy degli utenti, la criminalità informatica e il digital divide.

Le aziende hanno compreso da tempo l’importanza di gestire al meglio questi argomenti, dando vita a posizioni lavorative quali il compliance officer: una figura esperta nell’etica ICT, ormai fondamentale per gestire al meglio i rapporti digitali con i clienti.

Nonostante queste linee guida, sono ancora molti quelli che agiscono senza dare il giusto peso alle proprie azioni, sia consapevolmente ma anche in buona fede. In molti casi il mondo dei computer viene visto come qualcosa di distaccato dalla realtà, in cui le regole comportamentali possono anche venire meno.

A tal proposito si rende necessario un vero e proprio programma educativo atto a formare i fruitori del digitale. In particolare questo è vero per le nuove generazioni, che vivono ormai in simbiosi con il mondo informatico e sono anche quelle più esposte ai pericoli che rappresenta.


A Vostra Disposizione





Interventi pRESSO LA vostra sede o da remoto 

TUTTA LA TOSCANA e da Remoto in Italia ed oltre.

Pisa e Provincia

Lucca e Provincia

Firenze e Provincia

Livorno e Provincia

Prato e Provincia

Pistoia e Provincia

Siamo a Vostra disposizione per analizzare e migliorare la Vostra infrastruttura informatica sia per privati che per piccole e medie aziende. La prima consulenza di trenta minuti e' sempre gratuita.  La nostra forza si basa sulla Vostra soddisfazione.